LA CITTÀ
DI CERRETO
SANNITA

“Città pensata”, “Città ideale”, “Piccola Torino”: sono tanti i nomi attribuiti al borgo di Cerreto, un concentrato di arte, storia e architettura nel cuore del Sannio.
Distrutta dal terremoto del 1688 che seppellì l’antico sito medievale, l‘attuale Cerreto Sannita è il risultato di una ricostruzione durata soli otto anni e di un progetto semplice e innovativo, che ha immaginato una città aperta, senza mura, costellata di piazze, chiese, palazzi, viali e fontane che la rendono un palcoscenico di grande fascino ed eleganza.
Cerreto Sannita. Architettura e paesaggio
Affacciata sulla verde Valle del Titerno, Cerreto Sannita si presenta come una “città ideale” di epoca post-rinascimentale, realizzata secondo un disegno chiaro e razionale, con architetture pubbliche e private di grande pregio. Un originale modello di ricostruzione urbanistica del Settecento con il quale, oltre alla sicurezza, si è badato anche alla bellezza e all’estetica.
Chi ha la fortuna di visitarla si trova di fronte a una moltitudine di chiese tardo barocche, palazzi eleganti, portali sovrastati da vistosi mascheroni, dettagli rococò e arredi in ceramica sparsi nel tessuto urbano. Tutto intorno il paesaggio è dominato dal verde, da sentieri, corsi d’acqua e da oliveti e vigneti che trovano nell’argilloso terreno collinare l’ambiente naturale per una produzione di grande qualità.
“Città ideale”
Chi ha la fortuna di visitare Cerreto si trova di fronte a chiese tardo barocche, palazzi eleganti, portali e arredi in ceramica sparsi nel tessuto urbano.
Territorio e tradizioni a Cerreto Sannita
Negli ultimi decenni la comunità locale ha investito molto sulla riscoperta della storia locale e sulla valorizzazione delle proprie tradizioni, a cui sono dedicate numerose manifestazioni nel corso dell’anno. La ceramica e l’artigianato artistico, innanzitutto, con le testimonianze vive di una cultura secolare: le botteghe degli artisti, l’antico quartiere della “Faenzera” e le vecchie fornaci in parte tornate alla luce, le tipiche acquasantiere, i piatti da parata e le “riggiole”.
Il territorio di Cerreto è anche un habitat ideale per produzioni enogastronomiche di grande qualità, come i vini Doc e l’olio extra-vergine di oliva, ai quali vanno ad aggiungersi i prodotti caseari, rinomati per il loro gusto particolare dovuto ai vasti pascoli d’altura.
Tutto rende davvero piacevole la permanenza nella cittadina, che ha anche saputo dotarsi di spazi di aggregazione e di formazione ed è abitata da una comunità particolarmente attiva. Cerreto Sannita è insomma un luogo ideale da visitare ma soprattutto da vivere, come evidenziato anche dall’attribuzione del riconoscimento di Bandiera Arancione da parte del Touring Club.