Il comune di Cerreto Sannita ha sviluppato una proposta di catalogazione delle ceramiche del Museo civico, che è stata candidata all’Avviso pubblico per il sostegno ai musei e biblioteche regionali, promosso dall’UOD 50.12 della regione Campania per l’anno 2022.
Il progetto prevede l’intervento di complessiva catalogazione delle collezioni ceramiche del museo, realizzato secondo un’originale metodologia “aperta” alla partecipazione del pubblico, che potrà quindi osservare, conoscere e comprendere l’attività in corso.
L’azione principale si occuperà di studiare e catalogare l’intero patrimonio museale, realizzando Schede OA in linea con le direttive dell’I.C.C.D. mediante l’uso del sistema SIGECweb. Durante l’attività di documentazione e catalogazione è prevista l’inedita possibilità di incontrare i catalogatori, informarsi sulla loro attività, essere aggiornati sull’andamento dei lavori, attraverso iniziative collaterali organizzate in presenza e sul sito web del museo.
La graduatoria regionale delle proposte da finanziare sarà resa pubblica nei prossimi mesi. Dopo i progetti approvati negli ultimi due anni il Comune di Cerreto Sannita, nella persona dell’Assessore alla cultura Ilaria Tedeschi, è fiduciosa in un esito favorevole della proposta progettuale, che consentirà di portare on-line l’intero patrimonio della Collezione antica del museo cerretese.